I VANTAGGI DEL CROWDFUNDING

La traduzione letterale del termine crowdfunding significa folla da crowd e finanziamento da funding. L’idea di ricevere dei soldi in donazione ha radici lontane dal nostro presente, l’innovazione sta però nel fatto che per la raccolta di fondi si utilizzano i mezzi mediatici, più precisamente il web ed i social network, incentivando così la condivisione online del progetto.

Si tratta di un sistema che utilizza una piattaforma crowdfunding online, in cui le persone possono inserire le proprie idee, naturalmente con descrizioni dettagliate, modalità di impiego e tempi di realizzazione. È possibile creare una campagna per la produzione di un nuovo oggetto, per la realizzazione di una società, per la creazione di una cooperativa o di un ente benefico o impegnato nel sociale, insomma, qualsiasi cosa che possa creare interesse nelle persone che intendono diventare finanziatori di idee.

 

La maggior parte delle campagne di crowdfunding prevedono ricompense da distribuire ai donatori in base all’entità della donazione effettuata. I premi ovviamente possono essere di vario genere, a seconda dell’obiettivo che si propone la campagna.

Il grande vantaggio del crowdfunding è proprio quello di permettere a tutti, in ogni parte del mondo, di richiedere dei fondi per realizzare la propria idea senza utilizzare i mezzi di finanziamento classici, rappresentati da banche ed istituti di credito, che la maggior parte delle volte richiedono garanzie e che quindi non sono accessibili a tutti i soggetti.

Inoltre il crowdfunding è uno prezioso strumento a disposizione dei soggetti che vogliono realizzare progetti con un forte impatto sociale.